GYROTONIC® Perugia

Gloria Pergalani

Coreografa / Danzatrice / Terapista del movimento / Trainer autorizzato  GYROTONIC EXPANSION SYSTEM ®

Consegue il Diploma nell'headquarter europeo Münstertal / Schwarzwald - Germania -  GYROTONIC ® praticando il metodo  GYROTONIC ® ei programmi terapeutici del cingolo pelvico è Licensed trainer di  GYROTONIC EXPANSION SYSTEM ® dal 2015. 

Nel 2015 apre GloriaPergalani-STUDIO- Studio, primo Centro Autorizzato In Umbria a Perugia,  del metodo  GYROTONIC EXPANSION SYSTEM ® e  GYROKINESIS ®

BIOGRAFIA

Perugina di nascita, debutta nel mondo dell’arte come Danzatrice Professionista. Come interprete calca presto le scene dei maggiori Teatri e Festival Nazionali ed Internazionali. Dopo aver frequentato la Rotterdam Dance Academy“CODARTS”(NL), nel 2012 lavora come Danzatrice per la Scapino Ballet Rotterdam fino al conseguimento della Laurea nel 2013, anno in cui partirà dai Paesi Bassi all’insegna di scoprire nuove frontiere lavorative. Le spiccate capacità esecutive la pongono velocemente nel ruolo di Danzatrice Contemporanea, in Olanda, Korea, Slovenia, Francia e Germania ed a lavorare con i maggiori esponenti tra i quali Jiri Kijlian, Marco Goecke, Edd Wubbe, Felix Landerer, Club Guy and Roni e si dedicherà alla Coreografia giovanile con il Progetto “Dance Lab Movimento Brut” rieducando il proprio corpo e facendo pratica di riappropriazione del movimento, alla naturale formazione di un proprio stile espressivo e concettuale. Approfondirà gli studi del metodo Feldenkrais strumento privilegiato per accedere allo sviluppo di se , grazie al movimento che rivela chi e come siamo e portando avanti l'Insegnamento del metodo stesso e della Tecnica Alexander che agisce a livello psico-fisico; attraverso una serie programmata di esercizi e indicazioni, creando le migliori condizioni per lo svolgimento di qualsiasi azione motoria nella maniera più coordinata possibile con il minimo sforzo.

A seguire lavorerà In Sicilia con Emma Scialfa sulle orme di Micha Van Hoecke, fino ad iniziare la sua collaborazione come Danzatrice per Emilio Calcagno ex Danzatore del Ballet Preljocaj, Direttore Artistico della Compagnie Eco.

Negli anni approfondisce e pratica l’insegnamento del Countertechnique, tecnica che fornisce strumenti per il corpo e la mente per affrontare l'esigente pratica di danza del 21°secolo. È un sistema di movimento che aiuta  il ballerino a pensare al corpo danzante concentrandosi sul processo di incorporazione delle informazioni in azione. All’interno di una chiara struttura di esercizi la classe Countertechnique prepara a fondo il corpo per le prove e le esibizioni consentendo ai ballerini di muoversi più grandi, più fluidi e più spaziali diventando sempre più forti e  e flessibili.

Nel corso degli ultimi anni, arricchisce le proprie cognizioni anatomico-dinamiche praticando e insegnando La Contact Improvisation, una pratica di movimento nella quale i punti di contatto fisico, fra almeno due persone, diventano il punto di partenza di una esplorazione fatta di movimenti improvvisati. Al di la dei semplici punti di contatto fisico, entra in gioco il contatto globale (auditivo, cinetico, percettivo/energetico ed anche affettivo) dell’esecutore con i suoi partner e con ciò che c'è intorno (il terreno, lo spazio, la forza di gravità, etc.). Detta anche danza-contatto è una delle forme meglio conosciute e caratteristiche di danza postmoderna.

E affiancando alla danza la coreografia e l'nsegnamento, consegue in Germania lo studio del Metodo di Julio Horvath nella disciplina del Gyrotonic Expansion Sistem®. Divenendo Specialized Trainer di Gyrotonic® & Gyrokinesis®. Questa metodologia permette di allungare e rafforzare i muscoli e al contempo di stimolare e rafforzare i tessuti connettivi delle articolazioni del corpo. Gli esercizi sono sincronizzati con la respirazione, consentendo così una stimolazione aerobica e cardiovascolare e un ringiovanimento neuromuscolare. Questo sistema di esercizi abbraccia principi chiave di movimento che si trovano anche nello yoga, nella danza, nella ginnastica, nel nuoto e nel tai chi. Gyrokinesis definisce il programma a corpo libero di questa tecnica, mentre Gyrotonic il programma con le attrezzature.

Attualmente la Docente Gloria Pergalani collabora all’interno del Poliambulatorio Fisioterapico-Medico  Fisiocam s.r.l.s. di Ellera di Corciano, come Terapista specializzata in metodi di rieducazione al movimento e riappropriazione del corpo in Movimento .

Studio Information

Emailgloria.pergalani@hotmail.it

Phone+39 340 0013147

Via Settevalli No. 133/C
Perugia 06128
Italy

Get Directions

Equipment

2 GYROTONIC® Pulley Tower

Teacher Training Course Offerings

Teacher Training Course Schedule

  • Courses
  • Start Date
  • End Date
  • Trainer(s)
“The ultimate aim is to be at home in one’s body, to be at one with the nature of oneself, and to experience exercise as a creative and delightful experience.”
– Juliu Horvath